Tecnologie, strumentazione e materiali
Fondamentale per la buona riuscita del piano di trattamento è la qualità delle attrezzature e dei materiali
Nel campo odontoiatrico, quotidianamente, vengono introdotti sul mercato nuovi prodotti e nuove apparecchiature.
E’ obbligo e dovere del professionista saper selezionare tra questi i più adatti, basandosi su un continuo aggiornamento (E.C.M. educazione continua in medicina) e sulla competenza ed esperienza clinica maturata negli anni.
Tutti i nostri apparecchi elettromedicali sono marchiati CE e adeguati alle norme di sicurezza della legge 626 e direttiva 93/42 e succ. L'impianto elettrico e la messa a terra sono certificati da un ingegnere abilitato e vengono effettuati controlli con cadenza annuale.
​
Riuniti operativi
I nostri riuniti operativi sono made in Italy e made in Germay. Sono dotati di sistemi automatici di disinfezione (AUTOSTERIL) e rinnovamento delle acque presenti nelle condotte idrauliche (TIME FLUSHING).
​
​
Monitoraggio parametri ed emergenze mediche
Utilizziamo un monitor multiparametrico di tipo ospedaliero per il monitoraggio continuo durante le terapie particolarmente invasive. Monitoriamo saturimetria, pressione arteriosa ed e.c.g.
Ogni due anni eseguiamo un corso di emergenza BLS-D, e siamo attrezzati con la strumentazione dedicata alle emergenze.
​
Terapia Laser
​
Sfruttiamo la tecnologia di un laser a diodo ad alta potenza (18W) di ultima generazione per trattamenti di desensibilizzazione, per terapia del dolore, per interventi sui tessuti molli (es. frenulectomie, gengivectomie) e per potenziare l’azione del perossido di idrogeno durante gli sbiancamenti professionali.
​
​
Strumentazione manuale
​
Utilizziamo strumenti in acciaio chirurgico realizzati in USA (Hu-friedy) , Svizzera (Deppeler, LM).
​
​
Strumentazione rotante
​
Utilizziamo turbine e micromotori prodotti da aziende leader sul mercato (made in Japan, made in Germany) ai quali dedichiamo una manutenzione continua tramite apparecchiature delicate, affinché sia mantenuta al meglio la loro funzionalità. Utilizziamo frese solo made in Germany e Italy, che garantiscono un alto standard costante di qualità e durata.
​
​
Indagini radiografiche
​
Ogni sala operativa è dotata di sistemi radiologici endorali digitali ad alta frequenza, che permettono una minima emissione di raggi X, mantenendo un'alta risoluzione dei dati radiografici clinici.
Esiste una sala dedicata con "TAC" (CBCT) per eseguire sia radiografie tridimensionali che bidimensionali come le tradizionali “panoramiche” (OPT). Gli apparecchi radiologici sono verificati da un Esperto in radioprotezione (fisico nucleare) che controlla ogni anno l'assenza di dispersione di radiazioni.
​
​
Igiene professionale
Per l'igiene professionale utilizziamo ultrasuoni piezoelettrici, con movimenti ellittici che velocizzano le manovre di detratarsi arrecando meno fastidio al paziente.
Per i pazienti con molte macchie estrinseche da fumo, te, caffeina, cibi o bevande colorate, utilizziamo strumentazione dedicata che, con polveri a base di bicarbonato e/o glicina rimuovono tutti residui colorati e pigmentati sulle superfici dentali.
​
​
Odontoiatria conservativa
​
La moderna odontoiatria conservativa richiede materiali e strumenti di ultima generazione.
Utilizziamo adesivi smalto dentinali "gold standard", resine composite nanoriempite e lampade fotopolimerizzanti led ad alta intensità (2000 mA/sec) per un maggior grado di polimerizzazione dei compositi
​
​
Trattamenti endodontici
​
Le terapie della polpa dentale hanno avuto nell'ultimo decennio una forte evoluzione, grazie a nuovi materiali innovativi.
Utilizziamo strumentazione in nichel titanio (Ni-Ti), materiale che viene sfruttato per la sua capacità nella fase martensitica di diventare superelastico.
Nella fase di otturazione canalare utilizziamo tecniche di condensazione verticale a caldo con strumenti wireless oppure otturazione canalare tramite carrier, usando dei kit dedicati prodotti da aziende svizzere leader nel settore.
​
​
​
​
"TAC" (CBCT) e OPT digitali per ridurre al massimo l'esposizioni di raggi | Cone Beam Computed Tomography | Kavo Quattrocare per la manutenzione della strumentazione rotante |
---|---|---|
Laser a diodi a 18W | Motore implantare | Multisteril per la decontaminazione dello strumentario |
Autoclave Melag per la sterilizzazione della strumentazione | Strumentazione dedicata all'endodonzia | Display touch della poltrona operativa |